Ieri come oggi: gli appuntamenti culturali contraddistinguono da sempre la vivace vita del castello, in quanto componente di una ricca storia e sede attuale di incontri. Ogni anno, l’ampia sala dei cavalieri – detta anche “sala Rilke” – accoglie numerosi eventi che spaziano da classiche serate liederistiche, concerti di musica da camera ed esibizioni al pianoforte a letture di scrittori famosi.
Riservate l’hotel del castello per un evento speciale
La sala dei cavalieri fa da sfondo anche alla celebrazione di ricorrenze speciali in una cornice davvero particolare, così come a seminari di personalità della scena artistica, culturale, medica o economica. In occasione di tali eventi, è possibile riservare in esclusiva l’intero hotel.
Rainer Maria Rilke nelle vesti di ospite
A partire dal 20° anno d’età, il poeta Rainer Maria Rilke (1875 – 1926; Praga, Vienna, Parigi e Svizzera) ha soggiornato per uno-due mesi in Italia quasi ogni primavera.
Tornando dal suo primo viaggio a Venezia, ha visitato la madre ad Arco sul Lago di Garda, dove stava trascorrendo un soggiorno di cura, per poi proseguire verso nord. A Castel Englar ha fatto visita a Otto Julius Bierbaum, giornalista e scrittore che tra il 1895 e il 1899 ne aveva affittato un’ala dall’allora proprietario, il conte Bruno Khuen-Belasi.